Seleziona una pagina

Posso migliorare la visibilità del mio sito?

Gen 3, 2017 | visibilità

Posso migliorare la visibilità del mio sito nel motore di ricerca? E’ una domanda molto frequente alla quale non sempre è possibile rispondere.

Per migliorare la posizione di un sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) è necessario prima di tutto capire chi dovrebbe trovare il sito e per compiere quali azioni.

Alcuni esempi pratici.

Il sito di un hotel va ottimizzato per essere trovato dalle persone che stanno cercando una camera da prenotare; un sito di e-commerce per intercettare persone pronte ad acquistare il prodotto che il sito vende.

L’obiettivo nel motore di ricerca del nostro sito istituzionale Mirodata.it è farsi trovare da imprenditori o professionisti che stanno pensando o ripensando alla presenza online della loro azienda e desiderano un preventivo per ripartire da un nuovo sito.

Questo nostro blog invece ha l’obiettivo di intercettare imprenditori e professionisti in cerca di risposte o chiarimenti e non necessariamente – a differenza del sito istituzionale – in cerca di preventivi.

Come ottimizziamo questo blog per i motori di ricerca? Attraverso le parole che usiamo per i titoli, ma la visibilità nella SERP non è qui la nostra priorità. L’obiettivo di questi nostri articoli è sensibilizzare imprenditori e professionisti all’uso consapevole del web per il marketing. Condividendo queste informazioni migliora anche la notorietà, la credibilità e l’immagine di Mirodata e aumenta la probabilità di essere contattati in futuro per un preventivo.

A volte ci viene chiesto di ottimizzare per i motori di ricerca siti che non hanno un obiettivo chiaro.

Pensate ad esempio a un blog personale. Qual è il target? Chi vuole intercettare il blogger nel motore di ricerca? A quali domande vuole rispondere? E perché? Per ottenere che cosa?

Le persone usano il motore di ricerca quasi esclusivamente per due motivi:

  • 👉 cercare prodotti o servizi da acquistare subito;
  • 👉 cercare risposte a dubbi e problemi pratici.

Le persone chiedono al motore di ricerca e il motore di ricerca risponde attraverso i siti indicizzati. Le risposte più pertinenti saranno le più visibili nella SERP. La SEO migliora l’indicizzazione e massimizza la visibilità di un sito, ma il sito deve prevedere le domande e contenere le risposte.

La SEO facilita l’incontro felice tra domande e risposte nella SERP. Ma se il sito non contiene le risposte, nulla può fare nemmeno la SEO.

E il tuo sito a quali domande vuole dare una risposta?

Seguici sul tuo social media preferito, non perdere i prossimi articoli!