Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by on 12 Set 2012 in social media, visibilità

Nuovi fan con il QR code

Nuovi fan con il QR code

Come aumentare il numero di fan e follower delle vostre pagine? Come raccogliere nuove recensioni? Il QR code può essere di grande aiuto: stampatelo e appendetelo nei punti strategici della vostra struttura!

Appendi il QR code!

Appendi il QR code nel tuo locale, pochi resisteranno al fascino del misterioso disegno!

Uno dei rifugi dove ho pranzato durante le scorse vacanze ha una pagina Facebook che conosco e che ‘mi piace’.
Avrei voluto collegarmi alla pagina direttamente da lì, fare il ‘check in’ e pubblicare una foto, così tutti i miei contatti avrebbero visto dov’ero e quanto bello fosse il rifugio e il panorama circostante. Forse vedendo la mia foto a qualcuno dei miei amici sarebbe venuta voglia di andarci e probabilmente avrebbe cliccato ‘mi piace’ per rimanere in contatto con la struttura e visualizzarne i post innescando l’effetto passaparola tipico dei social network ma…

Ma purtroppo non sono riuscita a trovare l’indirizzo della pagina nei tempi tollerabili dai miei compagni di gita, appassionati più di montagna e di formaggio che di web marketing e di smartphone, quindi niente check in, niente foto, niente condivisione e niente passaparola.

Pensate invece come sarebbe stato semplice se ci fosse stato, appeso all’ingresso come un bel quadretto, un QR code collegato direttamente alla pagina Facebook del rifugio! Avrei potuto inquadrarlo con lo smartphone ed essere indirizzata direttamente e velocemente alla pagina Facebook.

Appendete il QR code alla reception, all’ingresso, nelle camere… Sarà irresistibile per i vostri ospiti appassionati di smartphone!

Questo suggerimento non vale solo per i rifugi, ma per tutte le strutture ricettive: hotel, bed & breakfast, ristoranti. E naturalmente potete usare lo stesso metodo anche per gli altri social network o per raccogliere recensioni ad esempio su Tripadvisor.

Come fare?

  • Generate un QR code che porti direttamente alla vostra pagina (Facebook, Twitter, Tripadvisor, ecc.). Online trovate parecchie risorse per farlo da soli.
  • Stampate il QR code (abbastanza grande per essere appeso come un quadretto).
  • Procuratevi un lettore di QR code per il vostro smartphone e testatelo (il QR code deve assolutamente funzionare).
  • Appendete il QR code in posizione strategica, con o senza cornice, in linea con lo stile della vostra struttura!

E, se vi servisse aiuto, contattateci!

Su questo blog leggi anche: QR code: errori da evitare

Share This