Seleziona una pagina

SEO: dalle parole chiave al sito vincente

Mar 10, 2013 | visibilità, web design

Stai progettando un sito nuovo? Identifica subito le parole chiave strategiche per la tua attività!

Calzature e parole chiave vanno scelte con lungimiranza...

Calzature e parole chiave vanno scelte con lungimiranza…

Si pensa spesso che l’ottimizzazione per i motori di ricerca sia l’ultima cosa da fare prima di pubblicare un sito. Niente di più lontano dalla realtà. Chi ci pensa solo a sito finito assomiglia a chi va in montagna con i sandali, si accorge di aver freddo e si compra un bel paio di calzini. Possono essere i più bei calzini del mondo ma non vi permetteranno mai di stare al passo con gli amici che indossano le pedule in Gore-Tex. Quattro consigli per creare un sito vincente.

Come creare un sito web in grado di competere per le prime posizioni nei motori di ricerca?

Identifica le parole chiave strategiche

Che cosa offre la tua azienda? Che cosa scrive nei motori di ricerca chi cerca il tuo prodotto?
Rispondi a queste domande e struttura il tuo sito di conseguenza.

Evita termini generici e inutili

Vendi fiori? La sezione principale deve chiamarsi fiori e non prodotti come spesso accade.
Offri un servizio di consegna a domicilio? Non scriverlo nella pagina servizi, crea una pagina ‘consegna a domicilio’.

Aggiungi una pagina per ogni parola chiave

Vendi indifferentemente fiori di ogni tipo o punti su specie particolari? Sei appassionato di orchidee e vuoi che chi cerca orchidee trovi il tuo sito? La sezione fiori deve avere tante sottopagine quante sono le specie su cui punti: orchidee, rose, gigli, ecc.

Esempio di struttura efficace per un negozio di fiori specializzato in orchidee:

  • negozio
  • fiori
  • orchidee
  • consegna a domicilio
  • contatti

Inserisci in ogni pagina contenuti inediti e interessanti

Perché la pagina sia efficace non basta il titolo e un paio di righe di bla bla bla magari copiato da altri siti. Prepara per ogni pagina un testo curato nei dettagli e piacevole da leggere per i visitatori umani. Sicuramente piacerà anche ai motori di ricerca.

A questo punto non ti resta che valorizzare graficamente la tua struttura: scegli colori e immagini adatte all’attività che vuoi promuovere e al tono di comunicazione utilizzato.

Con una struttura basata sulle parole chiave il tuo sito potrà competere per i primi posti nei motori di ricerca.
E non solo: grazie alla struttura chiara (valorizzata da una linea grafica pertinente) i visitatori si faranno subito un’idea della tua azienda e dei tuoi prodotti. E l’idea sarà molto più complessa e forte delle singole parole chiave utilizzate: sarà il concetto chiave di un sito competitivo e vincente!

Serve aiuto?

Chiedici un preventivo ora!
Seguici sul tuo social media preferito, non perdere i prossimi articoli!