Nel web marketing la landing page è la pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria: vi atterra l’utente che clicca un banner o un post.
A volte coincide con la home page o con una pagina del sito aziendale, altre volte è necessario progettare una pagina ad hoc, ottimizzata per convincere le persone che vi atterrano a compiere una determinata azione, ad esempio la richiesta di un preventivo o l’iscrizione a un servizio o a una newsletter.
Quali caratteristiche deve avere una landing page per essere efficace?
- Deve caricarsi velocemente
se la pagina ci mette più di qualche secondo per aprirsi gli utenti non aspetteranno. - Deve essere coerente con l’annuncio pubblicitario
quando qualcuno clicca si aspetta di trovare esattamente quello che gli era stato promesso nel banner o nell’annuncio. - Deve essere chiara
si devono capire esattamente e in pochi secondi i benefici della proposta; le immagini e il testo sono fondamentali e vanno scelti con estrama cura, testati e ottimizzati. - Deve essere rassicurante
deve contenere i dati aziendali, qualche recensione, eventuali certificazioni. - Deve essere propositiva
un solo chiaro invito all’azione.
La landing page è determinante per il successo della campagna.
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