Vorresti arricchire il tuo sito con contenuti sempre nuovi?
L’idea è ottima: un buon contenuto è da sempre il modo più efficace per raggiungere e attirare l’attenzione delle persone giuste. Porterà visitatori al sito per anni attraverso il motore di ricerca e anche il rendimento delle campagne pubblicitarie migliorerà.
Preparare nuovi contenuti richiede però molto tempo e concentrazione. Usa bene il tuo tempo, agisci strategicamente.
Decidi prima di tutto che tipo di persone vuoi attirare sul tuo sito e perché. Solo se avrai le idee chiare potrai raggiungere la persona giusta al momento giusto con un contenuto utile e la call to action perfetta.
Definire gli obiettivi
Senza obiettivi non esiste efficacia e non si arriva da nessuna parte.
- La prima cosa da fare è decidere quali sono gli obiettivi da raggiungere. Nuovi contatti? Nuovi follower? Nuovi clienti? Reputazione? Autorevolezza? Immagine?
- In base all’obiettivo che di volta in volta ti poni, scegli i contenuti da sviluppare e la call to action giusta per portare il lettore a compiere l’azione che desideri.
Concentriamoci sui tre obiettivi più comuni di aziende e professionisti:
- Trovare nuovi clienti subito
- Migliorare autorevolezza e immagine
- Farsi conoscere da persone nuove che diventeranno clienti in futuro
1 – Trovare nuovi clienti subito
Se il tuo obiettivo è trovare subito nuovi clienti, la soluzione sono le faq, ovvero le domande più frequenti che ti pongono le persone al momento dell’acquisto. Che cosa ti chiedono al primo contatto? Che cosa ti hanno chiesto i tuoi clienti migliori prima di acquistare?
Usa il più possibile le parole dei tuoi clienti, evita termini tecnici o acronimi.
La domanda sarà il titolo dell’articolo, la risposta sarà il testo,
la call to action sarà contattaci ora o chiedi un preventivo.
Ad esempio: nel nostro caso una domanda frequente è ‘quanto costa un sito web?’ oppure ‘quanto tempo ci vuole per fare un sito?’ o ancora ‘quale budget per la mia prossima campagna’?
2 – Migliorare autorevolezza e immagine
Se il tuo obiettivo è migliorare la tua immagine o l’autorevolezza per distinguerti tra i concorrenti e i colleghi, scegli l’argomento in cui sei specializzato e sviluppalo: una novità, una tecnica specifica, un metodo di lavoro, un caso di successo.
Scrivi titolo, sottotitolo, un’introduzione che invogli alla lettura e un testo che può essere – se necessario – lungo e tecnico, accompagnato da numeri e grafici.
La call to action in questo caso sarà iscriviti alla newsletter, oppure scarica il pdf, oppure seguimi su Linkedin o sul social media più adatto.
Ad esempio: nel nostro caso potremmo dedicare un approfondimento alle nuove tendenze del web design oppure potremmo raccontare come abbiamo impostato una campagna Google Ads di successo.
3 – Farsi conoscere da persone nuove
L’acquisto in molti settori non è immediato. Spesso le persone hanno un interesse e cercano idee per curiosità, per provare a far da sé, per raccogliere informazioni per un importante acquisto futuro. Non vogliono acquistare adesso, cercano un consiglio o uno spunto. Acquisteranno probabilmente in futuro o ti consiglieranno agli amici.
Se il tuo obiettivo è raggiungere questo tipo di persone scrivi un articolo che offra generosamente un consiglio: un titolo che risponda a una domanda o a un bisogno (pensa sempre a cosa potrebbero cercare queste persono nel motore di ricerca), un’introduzione che susciti curiosità e poi un testo che spieghi come si fa magari accompagnato da immagini o da un video.
La call to action in questo caso sarà seguici su Facebook, Instagram, Linkedin o sul social media più adatto al tuo settore.
Ad esempio: nel nostro caso un articolo per farsi conoscere da persone nuove è proprio questo che state leggendo o tutti gli altri presenti su questo blog.
Creare i contenuti
Individuato l’obiettivo e deciso l’argomento è finalmente arrivato il momento di scrivere.
Regole generali valide sempre:
- scrivi dove vuoi: su carta, su smartphone, sul computer, in cloud. Meglio non scrivere direttamente sul sito, copierai il testo quando avrai finito.
- Il concetto va sviluppato con le tue parole e con il tuo valore aggiunto. Non si copia e incolla nemmeno se c’è l’autorizzazione esplicita: i contenuti duplicati sono penalizzati da Google.
- Scegli bene il titolo, il sottotitolo, la frase introduttiva e poi sviluppa il testo.
- Ricordati della call to action: decidi cosa vuoi che il lettore faccia.
- Il testo non deve essere necessariamente lungo, anzi se troppo lungo meglio dividerlo in più articoli e fare piuttosto una rubrica.
- Dividi il testo in paragrafi brevi con titoli e grassetti che aiutano la lettura a scansione, tipica del web.
- Scegli un’immagine da usare come copertina. Non si prendono immagini dal web: normalmente – se non è specificato diversamente – sono coperte da copyright. Fai una foto tu oppure acquista sul web oppure contattaci, ti indicheremo alcuni siti che mettono a disposizione foto gratuitamente.
Pubblicare gli articoli sul sito
A questo punto vedrai che inserire l’articolo sul sito sarà la parte più facile.
Se il tuo sito è in WordPress:
- entra nell’area di amministrazione;
- aggiungi un articolo;
- inserisci il titolo;
- scegli la categoria;
- inserisci (copia e incolla) il testo che hai preparato;
- impagina e formatta per bene;
- nel campo riassunto inserisci la breve introduzione;
- aggiungi la call to action;
- aggiungi la foto in evidenza;
- visualizza l’anteprima e controlla che tutto sia perfetto;
- pubblica o programma la pubblicazione;
- controlla di nuovo che tutto sia perfetto;
- condividi sui tuoi canali social.
Naturalmente siamo sempre disponibili ad aiutare i nostri clienti con idee, consigli, suggerimenti e assistenza tecnica. Se vuoi iniziare ora a pubblicare articoli sul tuo sito prepara il tuo primo articolo e poi contattaci, troveremo la soluzione più adatta.