La pagina chi siamo è un’occasione unica: cosa scrivere per fare la differenza?
Ecco i nostri consigli per scrivere una pagina chi siamo che fa la differenza tra un Nuovo Cliente e Solo Un Tale che una volta ha visitato il nostro sito.
“Un ballo, uno sguardo, un bacio, sono occasioni uniche. E basta una sola sciocchezza per fare la differenza tra un “e vissero felici e contenti” e “oh, è solo un tale, che ho visto non so dove, una volta…”. Chiaro?!” (dal film Hitch – Lui sì che capisce le donne)
1) Non comprano quello che fai; comprano perché lo fai.
“People don’t buy what you do; people buy why you do it.” Lo dice Simon Sinek (Leadership expert)
Pensa bene al perché del tuo business, scrivilo in grande e fanne il tuo motto.
A sostegno della sua tesi Simon Sinek porta l’esempio della Apple.
Se Apple dicesse: “Facciamo computer fantastici, ben progettati, facili da usare e user-friendly” non ispirerebbe proprio nessuno.
Invece Apple inverte l’ordine delle informazioni, parte dal perché e dice: “Sfidiamo lo status quo in tutte le cose che facciamo. Crediamo nel pensiero diverso.” Solo dopo aggiunge il Come e Cosa: “Sfidiamo lo status quo creando prodotti bellissimi, semplici da usare e intuitivi. Facciamo dei computer fantastici.”
2) La tua storia emoziona e suscita empatia: raccontala!
Un buon modo per parlare di se stessi e della propria azienda in modo personale e originale è il racconto. (Storytelling nel linguaggio del marketing, ovvero la narrazione applicata all’impresa).
Immagina di raccontare la storia della tua azienda a un ragazzino: usa parole semplici, racconta i successi ma anche i momenti difficili, rendi la storia emozionante con qualche colpo di scena.
Alcuni spunti: Quando è stata fondata l’azienda? Da chi? Perché? Che personalità aveva il fondatore? Come era il mercato all’epoca? Come si è evoluta nel tempo l’azienda? Chi dirige l’azienda oggi? Perché siete diversi dalla concorrenza? Che cosa vi piace della vostra attività di oggi? Che cosa state cercando di migliorare?
3) Fai nomi e cognomi, ispira fiducia.
Ogni azienda è tale grazie alle persone che ne fanno parte: valorizzale.
Una pagina chi siamo senza nomi e cognomi è come minimo sospetta, eppure se ne vedono tante.
Distinguiti, scrivi nomi e cognomi, possibilmente con una foto, una descrizione professionale e qualche aneddoto personale.
Nel web sovraffollato di oggi per attirare l’attenzione bisogna avere una forte personalità. Ma per convincere le persone a contattarci bisogna ispirare fiducia, affidabilità e professionalità.
- Nella pagina chi siamo del nostro sito abbiamo l’occasione di raccontarci, farci conoscere e valorizzare i nostri punti di forza.
- La pagina chi siamo deve parlare di noi, della nostra storia, del cosa facciamo e soprattutto del perché lo facciamo.
- Deve comunicare in modo chiaro ed efficace perché conviene scegliere proprio la nostra azienda e non l’altra, quella concorrente…
Serve aiuto per una pagina chi siamo che fa la differenza tra un Nuovo Cliente e Solo Un Tale che una volta ha visitato il nostro sito? Non sprecare l’occasione, contattaci!