Si chiamava immagine coordinata ed era la passione dei grafici: carta intestata, busta e cartellina in perfetta armonia.
Poi è arrivato il web: prima il sito, poi i social media e tutto si è complicato.
Osservando le piccole aziende sul web noto spesso una completa mancanza di coordinazione tra sito e attività sui social media.
A presenze brillanti su Facebook corrispondono siti vecchi, non responsive o peggio ancora siti nuovi ma standard e senza personalità.
A volte addirittura i post sponsorizzati rimandano a siti troppo vecchi e letteralmente irricevibili da smartphone e tablet.
In altri casi siti eleganti e professionali si collegano a pagine trasandate o peggio a profili personali con nome d’azienda.
Forse la pagina social è gestita internamente da un titolare troppo indaffarato, oppure è affidata a collaboratori esterni che conoscono poco o per niente l’azienda, la netiquette, la lingua italiana e ancora meno il marketing.
Altre volte sia il sito sia la pagina sono gestiti bene ma in modo completamente scollegato: è evidente che chi gestisce la pagina social non sa quello che succede sul sito e viceversa.
La mancanza di coordinazione toglie efficacia a tutte le azioni di marketing. Sul web e fuori dal web decidi dove vuoi andare e pianifica la strategia più adatta.
Se la tua presenza sul web non sta dando risultati forse anche tu stai indossando scarpe spaiate…