Due cuori nel web: uno istituzionale e uno social. Si parte con entusiasmo e passione, ma non sempre arrivano i risultati…
Una volta Lui era solo e faceva quello che voleva … poi è arrivata Lei: esigente, egocentrica, a volte pettegola … dopo la passione iniziale le prime difficoltà. Come far convivere giorno dopo giorno sito web e pagine social senza perdere di vista l’obiettivo finale? La coppia per funzionare deve essere tradizionale. Vediamo perché …
Il rapporto di coppia tra Lui il sito e Lei la fan page funziona quando …
… Lui e Lei sono sulla stessa lunghezza d’onda
Per definizione Lei è socievole e Lui è istituzionale. Ma condividono le stesse passioni e ne parlano con lo stesso tono di voce. E mettono tutti gli ospiti a loro agio indipendentemente dal mezzo (grande o piccolo) che usano.
Consigli per Lei: rimani in tema. Per divagare sì a foto e aneddoti divertenti sulla vita in azienda, no a fatti personali e opinioni politiche.
Consigli per Lui: non sottovalutare gli ospiti che ti raggiungono con i piccoli smartphone, offri anche a loro un’esperienza di navigazione come minimo decente.
… Lui e Lei dialogano
Lei è chiacchierona e pettegola, Lui è affidabile e discreto. Ma per condividere informazioni e dati sono sempre vicini l’uno all’altra, a portata di un semplice click.
Consigli per Lei: inserisci bene in evidenza l’indirizzo di Lui. In caso di crisi non essere impulsiva: prima di qualsiasi mossa consultalo per decidere che cosa è meglio fare.
Consigli per Lui: inserisci pulsanti social per facilitare la condivisione dei contenuti e il passaparola. E non dimenticare di segnalare la presenza di Lei e l’invito a seguirla!
… i ruoli sono chiari
Per Lei è più facile incontrare, conoscere e frequentare le persone, ma nei momenti importanti le porta sempre da Lui. Ed è Lui che puntigliosamente raccoglie i dati utili, che custodisce gelosamente in speciali banche e usa strategicamente al momento opportuno.
Consigli per Lei: lascia a Lui i contenuti importanti. Limitati ad accennarli brevemente (possibilmente con un sorriso) per incuriosire l’ospite e, per approfondire, mandalo da Lui con un link.
Consigli per Lui: invita i nuovi arrivati a lasciare generalità e recapiti e in seguito fatti sentire regolarmente. Controlla l’attività di Lei: come passa il suo tempo? Con chi parla? Quanti nuovi contatti ti ha portato? E quanti clienti?
… Lui e Lei condividono lo stesso obiettivo
Costruire rapporti personali è il chiodo fisso di Lei, arrivare al sodo quello di Lui. Ma entrambi puntano allo stesso scopo: il benessere della famiglia.
Consigli per Lei: se Lui non si accontenta di una sola fan page porta pazienza e non te la prendere troppo, è normale che ne senta l’esigenza.
Consigli per Lui: scegli la tua Lei in base agli interessi e alle affinità elettive più profonde. Chiacchierona o incisiva, in carriera o glam… Se ne desideri più di una, coordina con cura la tua presenza.
E voi conoscete una coppia più tradizionale di questa?
Per un check up del rapporto di coppia tra il vostro sito e la vostra fan page contattateci!
Nessuno condivide i tuoi contenuti? Leggi: Come evitare l’emarginazione social delle pagine aziendali?
Un’idea per ampliare il tuo pubblico? Nuovi fan con il QR code