Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by on 30 Set 2013 in social media, visibilità

Il web che piace agli antichi

Il web che piace agli antichi

Non so voi, ma la maggior parte della gente che conosco io è all’antica: ama i libri di carta e snobba i social network…

sosial sì ma non troppo

Social? Nooo, preferisco i rapporti veri…

A volte scendo dalla mia cloud per brevi ma intense incursioni nel mondo reale. Di recente ho incontrato persone che non vedevo da tanto tempo e che vivono lontane dal web marketing, dal web design e soprattutto – credeteci o no – lontane dal personal branding. Apparentemente normali, diplomate o laureate, quasi tutte sulla quarantina ma alcune molto più giovani e altre più anziane, persone attive che lavorano e acquistano. Ebbene…

Ebbene, solo una piccola parte delle persone che ho visto di recente ha un account su Facebook e di queste, quasi tutte ci entrano raramente. Un paio sono solo su LinkedIn. Nessuno è su Twitter e riguardo agli altri social media figuriamoci … il deserto!

Le loro motivazioni:

“non amo la tecnologia”; “preferisco i rapporti veri”; “sono un tipo riservato”; “non ho tempo”; “non mi piace”; “piuttosto scrivo una email”; “ha ha ha ha”; “noooooo…!”

Incredibile ma vero: tutti usano internet, tutti hanno una casella email, nessuno ha un account Twitter…

“… ma non è possibile, c’è il mondo su Twitter!!”

Starete sicuramente pensando voi!

Social sì ma non troppo!

I miei conoscenti non sono certo un campione rappresentativo della popolazione, ma mi hanno fatto riflettere: le persone all’antica sono ancora tante, probabilmente la grande maggioranza dei nostri potenziali clienti … Su quali strumenti di web marketing conviene concentrare i propri sforzi per raggiungerle? Qual è il miglior web marketing mix?

Sito

Anche gli antichi usano internet. Dotatevi su un sito convincente, che valorizzi azienda e marchio. Vi sarà utile soprattutto per trovare nuovi clienti.

Contenuti di qualità

Aggiornate spesso il sito con contenuti interessanti e inediti e scegliete con cura titoli e sottotitoli: gli antichi non amano la tecnologia e sul web vanno di fretta!

Visibilità nei motori di ricerca

Il sito deve essere ben visibile nei motori di ricerca, strumenti che tutti gli antichi utilizzano … ricordate poi di tenere monitorata anche nel tempo la visibilità del vostro sito (chi ha dato la SEO per morta non ne avrà mica allungato la vita?) e se la visibilità è insufficiente prendete in considerazione una campagna Pay Per Click.

Email marketing

Per mantenere i contatti con i vostri clienti o per proporre loro sconti o promozioni utilizzate la tradizionale newsletter: anche gli antichi hanno una casella email e la controllano spesso. Per attirare l’attenzione ed evitare di finire immediatamente cestinati scegliete oggetto e titoli accattivanti e vedrete in quanti la leggeranno!

Social media marketing

Ma non è il caso di trascurare nemmeno i social media, perfetti per costruire relazioni che durano nel tempo e per facilitare il passaparola. Soprattutto se create spesso contenuti sarebbe un peccato non usare i social network per condividerli e diffonderli. Anche perché chi ne fa parte pensa ci sia dentro tutto il mondo e, si sa, gli antichi che li snobbano hanno sicuramente un amico social che li aggiorna sulle novità…!

Troppo complicato gestire tutto questo? Contattateci!

Share This