Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by on 10 Feb 2014 in social media

Se il Social Media chiude

Se il Social Media chiude

Immagina: domani mattina scopri che non puoi più usare il tuo Social Media preferito. Twitter ha chiuso per sempre oppure Facebook ha bloccato il tuo account o ancora LinkedIn è diventato troppo costoso o peggio Google ha lasciato l’Italia…

social chiuso ... e ora?

Social chiuso … e ora come rintraccio i miei fans?


Se gestite un brand molto famoso o siete un ‘influencer’ con decine di migliaia di follower potete stare relativamente tranquilli, saranno gli altri a cercarvi. Ma se siete una piccola azienda che ha impiegato parecchio tempo e risorse per convincere qualche centinaio di persone a cliccare ‘mi piace’ dovreste prendere tutte le precauzioni possibili per non rischiare di perdere i contatti con il vostro prezioso social network…

Emanciparsi dal Social Media è possibile?

Posto che il Social Media è la piattaforma e il social network l’insieme di relazioni tra individui che si sviluppano al suo interno, che ne sarebbe delle nostre relazioni se venisse a mancare la piattaforma?

Tweet: Può il social network sopravvivere al Social Media?Può il social network sopravvivere al Social Media? Click to Tweet!

Se il Social Media chiudesse riusciremmo a recuperare i contatti faticosamente conquistati nel tempo o dovremmo iniziare tutto daccapo altrove?

Emanciparsi sì ma come?

Osare
usate un tono di comunicazione tutto vostro, siate memorabili, create aspettative: se il social media chiude si ricorderanno di voi e forse vi cercheranno altrove

Dialogare
fate domande, rispondete, coinvolgete, costruite relazioni personali: se il social media chiude si ricorderanno di voi e probabilmente vi cercheranno altrove

Differenziare
non concentrate tutte le vostre energie su un unico social media, siate presenti almeno in due: se uno dovesse chiudere limiterete i danni

Spingere
stimolate le persone a visitare il vostro sito, farle arrivare lì è sempre l’obiettivo principale, a prescindere dai social media che va usato come trampolino e non come traguardo

Convincere
una volta sul sito coinvolgete i vostri ospiti al punto da farli iscrivere alla newsletter: con l’indirizzo email al sicuro nel vostro database potrete ricontattarli indipendentemente dai social media

Usiamoli senza farci usare

Più facile a dirsi che a farsi? Sì, ma è importante essere consapevoli e possibilmente lungimiranti. I Social Media, come tutti i servizi gratuiti, ci lusingano, ci coinvolgono, ci viziano, ma creano dipendenza. Usiamoli, ma senza farci usare!

E tu cosa fai per tutelare il tuo network?

Share This