Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by on 9 Giu 2014 in web design

Vorrei un preventivo per un sito web…

Vorrei un preventivo per un sito web…

Come gratificare il web designer e renderlo impaziente di lavorare per voi.

web designer felice, cliente felice

Fin dalla richiesta del preventivo, web designer felice = cliente felice

Tanto tempo fa, all’inizio dell’attività di Mirodata, quando qualcuno ci chiedeva un preventivo lo preparavamo sempre volentieri, senza porci troppe domande sulla serietà e sulle intenzioni del potenziale cliente. Poi, dopo tante giornate perse a scrivere preventivi per siti complessi per poi scoprire budget assolutamente inadeguati abbiamo introdotto un questionario da compilare online…

L’idea del questionario è stata buona: alcuni non vogliono nemmeno prendersi il tempo per compilarlo, altri dichiarano budget insufficienti per esigenze smisurate, e io ho molto più tempo per passeggiare, per andare al mare o – al limite – per dedicarmi ai miei brand.

Nel questionario, inaspettatamente, una delle domande chiave per capire approccio e intenzioni del potenziale cliente si è rivelata la seguente: “Perché avete deciso di chiedere un preventivo proprio a noi?”

La visibilità nei motori di ricerca è determinante

Tanti ci contattano per conoscenza diretta o passaparola. Riguardo agli altri, ecco alcune delle risposte raccolte negli ultimi tempi:

Google

In quanto si legge che e’ un’azienda specializzata

Perché mi sembra un’agenzia seria

Rintracciato vostro contatto su Web

Vi ho trovato navigando in internet

Scelta tra i possibili web designers di qualità locali attraverso ricerca web

Vi ho trovati su internet

Per poter scegliere e confrontare il miglior servizio proposto e la miglior offerta con altri creatori di siti già contattati

Per l’esperienza della ditta

Presa visione del vostro sito e di alcuni siti campione

Perché vorrei rivolgermi a qualcuno di serio che mi costruisca un sito affidabile, serio e funzionale

Vicinanza geografica e non solo

Internet

Su web e per il fatto che siete di Trieste

Attraverso una ricerca sul web

Web

Tramite web

A parte qualche significativa e soddisfacente eccezione che ci riconosce specializzazione e serietà, sembra che buona parte dei rispondenti ci abbia scelto in modo del tutto casuale tra i primi risultati del motore di ricerca. Questa impressione è confermata dal fatto che quasi nessuno è in grado di rispondere alla domanda successiva: “Quale tra i siti che abbiamo realizzato vi piace particolarmente?”

La reputazione del web designer

Strano ma sembra che reputazione, portfolio e personal branding contino poco: nonostante nel nostro settore le informazioni siano a portata di click tante persone contattano un web designer senza guardare quanti e quali siti ha già realizzato e senza sapere se questi siti sono gradevoli, funzionano e sono visibili. E senza cercare informazioni sulle persone di riferimento, né al momento del primo contatto per la richiesta di preventivo, né – ne sono quasi certa – al momento della stipula del contratto.

Cari potenziali clienti, se vi chiediamo “Perché avete deciso di chiedere un preventivo proprio a noi” e non avete una risposta, date un’occhiata al nostro sito e inventatevi qualcosa, siamo persone sensibili. Un semplice fate siti bellissimi o ci piace il vostro blog andrà benissimo, ci metterà di buon umore e prepareremo il vostro preventivo con un occhio di riguardo!

Quando finalmente avrete i preventivi in mano, per scegliere con consapevolezza tra le diverse proposte vi consiglio l’esauriente e divertente guida della Graphic & Web Designer Carlotta Silvestrini, potete scaricarla al seguente link: Preventivo sito web: guida salvavita per il cliente in un mare di squali

Ricordate che un sito web non è come una brochure, non è mai definitivamente finito: richiede manutenzione e aggiornamento. Con il web designer dovrete interagire spesso: sceglietelo con cura, come se si trattasse di un partner. E ricordate: web designer felice, cliente felice!

Chiedici un preventivo ora!

E voi che ne pensate? Per la scelta di un web designer la reputazione è importante oppure visibilità e prezzo contano molto di più?

Share This