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Posted by on 3 Nov 2014 in visibilità, web science, zoom

Visibilità sul web e aziende: breve storia

Visibilità sul web e aziende: breve storia

Come è evoluta la richiesta di visibilità sul web da parte delle aziende dal 2000 a oggi?

Dal sito web sul biglietto da visita al web ovunque, passando per il sito in Flash tanto bellino ma assolutamente invisibile alla SEO d’assalto per forzare la visibilità sui motori di ricerca. Come sono evolute le esigenze e le richieste delle aziende in fatto di web marketing con l’affollarsi del web?

1995-2000

2000

Per le aziende il web è solo sulla carta.
Il web era lento, povero di contenuti, molto raccontato e scritto sulla carta stampata ma misterioso e poco usato dalla gente.
Bastava poco per essere notati. Fino al 2000 per distinguersi era sufficiente avere un sito che poi quasi nessuno visitava e mettere www e @ sul biglietto da visita.

Purtroppo noi ancora non c’eravamo, dicono che un sito da biglietto da visita costasse un patrimonio all’epoca…

2000-2005

2005

La visibilità sul web non è ancora un must.
Nei primi anni del terzo millennio l’ADSL velocizza la navigazione e la rende molto più stimolante.
Negli uffici si diffonde l’uso di internet e aumenta il numero dei siti aziendali, ma i contenuti disponibili rimangono limitati e soprattutto gli utenti sono ancora pochi.
Il pubblico è molto attento a quello che legge sul web e l’e-mail diventa finalmente uno strumento familiare.
Nel 2005 per essere ai primi posti nella SERP di Google bastavano html e standard W3C (World Wide Web Consortium).
Ma le aziende preferivano i siti in Flash e quelli con i frame, entrambi spesso invisibili nei motori di ricerca. Probabilmente li facevano vedere ad amici e conoscenti.

Mirodata nasce nel 2003. Da subito puntiamo su html, piattaforma LAMP, standard W3C e contenuti accessibili.

2005-2010

2010

Tutti vogliono essere primi nei motori di ricerca.
Negli anni successivi arrivano i Social Media. Facebook in particolare stimola la diffusione del web tra la gente. Diminuiscono i costi di connessione.
Il web diventa molto più interessante per le aziende. Aumenta il numero dei siti e quindi la concorrenza per la visibilità.
Essere ai primi posti nelle SERP è essenziale. Arriva quindi la SEO con le sue tecniche più o meno opportune.
Tutti vogliono essere primi, ma nel 2010 Content is definitivamente king: per essere visibili nei motori di ricerca ci vuole un sito ricco di contenuti.

Puntare sui contenuti di qualità è sempre stata una nostra fissazione. La visibilità naturale nei motori di ricerca il nostro pallino.

2010-2015

2015

Per farsi notare ci vuole personalità!
Con l’affermarsi del web 2.0 e dei blog aziendali i contenuti in rete aumentano a dismisura. Arrivano smartphone e tablet, usati sempre più spesso per navigare sul web. In pochi mesi scendono sensibilmente i costi per la connessione mobile.
Diminuisce però l’attenzione del pubblico, sempre più esigente ma distratto. Le aziende devono essere presenti e interagire su più canali istituzionali e soprattutto social con contenuti e messaggi personalizzati.

Mirodata risponde con web design responsive, scelta accurata delle parole, call to action e lead generation.

Oggi più che mai sul web non basta esserci, bisogna essere visibili per farsi trovare e soprattutto ci vuole personalità per farsi scegliere.

E il tuo sito è abbastanza visibile o puoi ancora migliorare?
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