Qual è la percentuale di utenti che entra nel nostro sito con lo smartphone?
Per rispondere a questa domanda ogni anno monitoriamo la quota di utenti ‘mobile’ dei principali siti che gestiamo. Si tratta di siti diversi per finalità e pubblico di riferimento, quasi tutti rivolti prevalentemente all’utenza italiana. Potete farvi un’idea del campione analizzato nella sezione portfolio del sito Mirodata.
Questi sono i dati aggiornati al 2014.
Smartphone
2014: 20%
2013: 12%
2012: 7%
20% è un dato medio ottenuto da valori piuttosto diversi tra loro: si va dal 7% (5% nel 2013) del sito B2B che tratta prodotti professionali specialistici al 30% (20% nel 2013) dei siti dedicati agli sportivi.
Per i dettagli relativi agli anni precedenti: Smartphone? Non solo mobile – Alcuni dati
Tablet
Sempre relativamente al gruppo di siti gestiti da Mirodata che abbiamo analizzato, la quota media di utenti che nel 2014 è entrata in uno di essi con il tablet è del 9%.
Si va dal 3% del sito che tratta di prodotti professionali specialistici al 18% dell’agenzia immobiliare. Sopra la media anche i siti di e-commerce B2C.
Totale ‘touchscreen’
Nel 2014 il totale degli utenti che sono entrati in uno dei siti che abbiamo analizzato usando le dita invece del mouse è del 29%.
Si tratta ormai di quasi un terzo dei visitatori, quota che non si può più trascurare, soprattutto nei settori collegati al tempo libero o se si trattano temi di carattere personale.
Qual è la percentuale ‘touchscreen’ dei visitatori del vostro sito? La percentuale di rimbalzo degli utenti smartphone e tablet è più elevata della media?
Tutte queste informazioni sono disponibili nelle Google Analytics, se siete nostri clienti contattateci per conoscere e commentare insieme i vostri dati.
In caso di nuove realizzazioni pretendete il Responsive Web Design.
Noi lo offriamo di default.