Molte delle persone che in passato erano allergiche a computer e tecnologia hanno cominciato a usare internet con Facebook e non si sono più mosse da lì.
Per comodità chiamerò queste persone – che del web conoscono solo Facebook – Utenti Primitivi.
Gli Utenti Primitivi armati di smartphone passano il tempo su Facebook cliccando ‘mi piace’, condividendo qualsiasi cosa e commentando con disinvoltura ma:
- Non sanno usare il computer.
- Fanno fatica a muoversi nei siti web normali anche se responsive (sembra che alcuni non riconoscano i tradizionali menu).
- Non sanno usare la posta elettronica.
Ed è normale visto che prima di approdare a Facebook con lo smartphone non avevano mai usato computer e internet.
Pensionati, casalinghe, persone di ogni età che non hanno mai avuto bisogno di accendere un computer né per lavoro né per il tempo libero … se gli Utenti Primitivi fanno parte del vostro target conviene tenerne conto quando impostate le vostre campagne su Facebook.
- Se indirizzate gli Utenti Primitivi a pagine web esterne probabilmente rimbalzeranno via più veloci della luce.
- Se chiedete loro un indirizzo email li metterete in crisi: non lo ricordano a memoria e comunque non usano regolarmente la posta elettronica.
Forse vale la pena di trattenerli su Facebook, l’habitat che conoscono meglio, usando gli strumenti che ci mette a disposizione la piattaforma di Mark Zuckerberg.
Naturalmente non tutti gli utenti di Facebook sono primitivi, tanti vi sono arrivati dopo aver usato per anni internet e i siti web. Ma esiste un significativo gruppo di persone – Chi non ne ha tra gli ‘amici’? – che di internet conosce solo ed esclusivamente Facebook.
Pensiamoci quando impostiamo le nostre campagne di marketing … 🙂
Come al solito ogni riferimento a persone esistenti è puramente casuale.