Seleziona una pagina

Le fondamenta di un sito web

Dic 6, 2016 | web design

Vedi la palafitta nella foto? E’ bella, colorata, ha pure le lucine per essere visibile anche da lontano … ma alla prima tempesta molto probabilmente saranno guai. E sai perché? Non perché la vernice scolorirà, non perché si spegneranno le lucine e diventerà invisibile, saranno guai perché la palafitta non ha le fondamenta e il mare la spazzerà via.

Come per gli edifici, anche l’efficienza di un sito web dipende dalle basi, dalle primissime scelte:

  • il server;
  • la piattaforma;
  • l’installazione della piattaforma sul server;
  • le configurazioni di server e piattaforma;
  • i moduli attivati o disattivati.

Queste prime scelte sono fondamentali. Se sbagliate, il tuo sito sarà in balìa degli eventi.

Di solito chi sbaglia le prime scelte continua pure peggio e ti consegna un sito non ottimizzato per gli umani e nemmeno per i motori di ricerca e lo lascia lì abbandonato a se stesso sul server, senza aggiornare nemmeno il software.

E anche se in seguito proverai a rimediare all’incuria con interventi SEO, foto più belle, pulsanti call to action fantastici e altre diavolerie di marketing avrai sempre un sito fragile, inaffidabile, vulnerabile. Non perché sei sfortunato, ma perché il tuo sito non ha le fondamenta.

Prima di scegliere a chi affidare la costruzione del tuo sito cerca informazioni, chiedi, verifica le competenze e la professionalità dei tuoi possibili partner. Diffida dagli improvvisati, da chi usa parole incomprensibili, da chi fa tutto facile, da chi nella vita semplicemente si occupa di altro.

Informati e poi scegli pure consapevolmente il sito palafitta.

Ma non ti lamentare quando il mare, le reti, i pirati o le cavallette lo spazzeranno via – il tuo sito palafitta sarà già durato anche troppo.

Se invece preferisci un sito robusto contattaci.

Seguici sul tuo social media preferito, non perdere i prossimi articoli!