Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by on 3 Gen 2017 in visibilità, zoom

Posso migliorare la visibilità del mio sito?

Posso migliorare la visibilità del mio sito?

Posso migliorare la visibilità del mio sito nel motore di ricerca? E’ una domanda molto frequente alla quale non sempre è possibile rispondere.

Per migliorare la posizione di un sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) è necessario prima di tutto capire chi dovrebbe trovare il sito e per compiere quali azioni.

Alcuni esempi pratici.

Il sito di un hotel va ottimizzato per essere trovato dalle persone che stanno cercando una camera da prenotare; un sito di e-commerce per intercettare persone pronte ad acquistare il prodotto che il sito vende.

L’obiettivo nel motore di ricerca del nostro sito istituzionale Mirodata.it è farsi trovare da imprenditori o professionisti che stanno pensando o ripensando alla presenza online della loro azienda e desiderano un preventivo per ripartire da un nuovo sito.

Questo nostro blog invece ha l’obiettivo di intercettare imprenditori e professionisti in cerca di risposte o chiarimenti e non necessariamente – a differenza del sito istituzionale – in cerca di preventivi.

Come ottimizziamo questo blog per i motori di ricerca? Attraverso le parole che usiamo per i titoli, ma la visibilità nella SERP non è qui la nostra priorità. L’obiettivo di questi nostri articoli è sensibilizzare imprenditori e professionisti all’uso consapevole del web per il marketing. Condividendo queste informazioni migliora anche la notorietà, la credibilità e l’immagine di Mirodata e aumenta la probabilità di essere contattati in futuro per un preventivo.

A volte ci viene chiesto di ottimizzare per i motori di ricerca siti che non hanno un obiettivo chiaro.

Pensate ad esempio a un blog personale. Qual è il target? Chi vuole intercettare il blogger nel motore di ricerca? A quali domande vuole rispondere? E perché? Per ottenere che cosa?

Le persone usano il motore di ricerca quasi esclusivamente per due motivi:

  • 👉 cercare prodotti o servizi da acquistare subito;
  • 👉 cercare risposte a dubbi e problemi pratici.

Le persone chiedono al motore di ricerca e il motore di ricerca risponde attraverso i siti indicizzati. Le risposte più pertinenti saranno le più visibili nella SERP. La SEO migliora l’indicizzazione e massimizza la visibilità di un sito, ma il sito deve prevedere le domande e contenere le risposte.

La SEO facilita l’incontro felice tra domande e risposte nella SERP. Ma se il sito non contiene le risposte, nulla può fare nemmeno la SEO.

E il tuo sito a quali domande vuole dare una risposta?

Share This