Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by on 14 Feb 2017 in reputazione e immagine

A che serve un sito web aziendale?

A che serve un sito web aziendale?

Una volta lo scopo principale di un sito era la visibilità: non c’erano altri modi per essere trovati sul web. Poi sono arrivati servizi come Google My Business e le pagine aziendali dei social media come Facebook e LinkedIn.

Questi servizi permettono di essere visibili anche nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) senza la necessità di avere un sito proprio. L’attivazione è gratuita, sono semplici da aggiornare e soprattutto innescano facilmente il dialogo con il pubblico.

Dunque perché un’azienda dovrebbe – oggi 2017 – investire in un sito?

Una delle ragioni per puntare sul proprio sito è non diventare troppo dipendenti da servizi e piattaforme. Facebook, LinkedIn e Google fissano le regole, noi siamo gli ospiti, o meglio noi siamo il prodotto, la loro fonte di guadagno. Le regole cambiano e la visibilità organica (cioè “gratuita”) la decidono loro.

L’indipendenza è importante, ma non è il principale motivo per investire in un sito web.

A che serve oggi un sito aziendale?

Ricordate i siti fatti in serie con le stesse immagini e le stesse frasi? Se ne vedevano parecchi anni fa: stesso sito e stesso testo per tutti i notai, per tutti gli avvocati, per tutte le farmacie, ecc. Cambiavano solo i recapiti. Dubito che questi siti siano mai serviti a qualcosa, in ogni caso sicuramente oggi siti del genere non servono più.

Oggi un sito serve per fare la differenza. Solo così attirerete le persone giuste, in grado di apprezzare i vostri prodotti e disposte a spendere anche qualcosa in più pur di acquistare da voi. E per fare la differenza il sito deve avere atmosfera: vi si deve respirare un’aria coerente con i vostri valori, un’aria che vi distingua dalla concorrenza.

Naturalmente l’atmosfera è solo una delle componenti di un sito efficace: il sito per essere visibile dovrà essere ben collegato al resto del web e poi convincere le persone a fare quello per cui è stato progettato (ad es. acquistare, telefonare o compilare un form). Ci vorranno parole, immagini, pulsanti call to action, ma tutto sarà più semplice se gli ospiti staranno già respirando la vostra aria, immersi nella vostra atmosfera.

Stavi proprio pensando a un nuovo sito per la tua azienda? Contattaci ora!

Share This