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Facebook è efficace per la tua azienda?

Ott 18, 2016 | social media

Dedicato alle aziende che ancora non usano Facebook e a quelle che già lo usano, ma con pochi risultati.
E’ il tuo caso? Allora continua a leggere, questo post è per te.

Probabilmente due sono le questioni che ti tormentano, anzi tre:

  • Facebook è efficace per raggiungere il target della mia azienda?
  • E – se sì – quanto mi costerà?
  • Ma soprattutto che c’entra l’immagine di questo post con le aziende su Facebook?

Le hai viste le persone nella foto? Sono molto concentrate su quello che stanno guardando, un po’ come succede su Facebook dove ognuno guarda – forse anche un po’ compulsivamente – quello che più gli piace.

Immagina di voler vendere i tuoi prodotti alle persone della foto
Sicuramente messaggi generalisti non sarebbero efficaci, nemmeno usando un bel megafono per farti sentire meglio anche da lontano.
Ad esempio offriresti ‘Frigoriferi in offerta speciale’ a persone intente a fotografare montagne a 2000 e passa metri sul livello del mare?
Tecnicamente spendendo molti soldi potresti farlo, infastiditi ti sentirebbero, ma non serve un guru per prevedere che le vendite innescate dalla tua campagna sarebbero scarse.

Pensa invece se ti potessi avvicinare, confonderti tra loro, ascoltarne i discorsi, commentare e intervenire, per parlare magari di altre montagne simili nelle vicinanze, di abbigliamento e calzature per il trekking, di meteo o di guide alpine … sicuramente ti ascolterebbero più volentieri, no?

La buona notizia è che con Facebook lo puoi fare
Basta individuare il target, scoprire che cosa gli piace, farsi notare con creatività, farti conoscere, intrattenere, ispirare fiducia e, al momento giusto, vendere.

La cattiva notizia è che non sarà gratis
Per avere visibilità su Facebook le aziende devono pagare, anche se hanno tanti mi piace sulla pagina e non è certo il tuo caso se stai leggendo questo post. Che sia per le scelte politiche di Facebook, che sia la sovrabbondanza di contenuti rispetto agli spazi ha poca importanza, oggi le aziende devono pagare per avere visibilità.

Ma se il tuo obiettivo è chiaro, il contenuto è mirato e userai bene la creatività per farti notare sicuramente raggiungerai il tuo scopo e ne sarà valsa la pena.

Ecco alcuni consigli utili per creare una campagna efficace.

Attenzione alla selezione del Target

Cosa piace su Facebook al tuo target?
Quasi tutti passano su Facebook almeno una volta ogni tanto, almeno per dare un’occhiata. Anche gli imprenditori, i professionisti e i responsabili degli uffici acquisti. La domanda corretta è: sono in grado di individuare quello che piace su Facebook al mio target? Se ad esempio vendi scarponcini potresti concentrare i tuoi messaggi promozionali sulle persone a cui piacciono le migliori pagine dedicate alla montagna.

Obiettivi chiari

Non esiste efficacia senza obiettivo
Quale risultato vuoi raggiungere con la tua campagna? Notorietà? Portare visitatori al tuo sito? Aumentare il numero dei ‘mi piace’ della tua pagina? Raccogliere contatti per il tuo mailing? Pensaci bene prima di iniziare.

Approccio amichevole

Un social network è un insieme di relazioni
Non è il caso di arrivare lì e subito esporre i tuoi scarponcini, magari senza nemmeno salutare. No, non conviene farlo nemmeno se paghi. Meglio avvicinarsi con calma, passare un po’ di tempo ad ascoltare, capire le esigenze delle persone, farsi notare dando consigli utili e guadagnarsi così la fiducia.
Comincia condividendo informazioni: come scegliere la calzatura più adatta, le nuove tendenze per l’inverno, la foto degli scarponcini in azione sulle montagne più belle, e quanto altro ti suggerisce la fantasia. Sperimenta. Che cosa piace di più? Che cosa è più efficace?
Poi sarà importante rispondere velocemente ai commenti (positivi e negativi) e ringraziare chi condivide il tuo post: per educazione e gentilezza ma anche per amplificare la visibilità.
In questa prima fase evita assolutamente la vendita esplicita.
Solo quando sarai certo di aver guadagnato la fiducia che meriti introduci anche qualche messaggio promozionale esplicito ma continua a offrire generosamente informazioni utili – sempre con creatività: un’immagine accattivante e testi efficaci per farti notare.

Creatività, sperimentazione, analisi, creatività

Prima di tutto devi farti notare e devi farlo in modo efficace
Per questo la foto che accompagna il messaggio è importantissima, così come il titolo e l’introduzione. Determinano la visibilità del post, probabilmente anche più dei soldi che sei disposto a spendere per la sponsorizzazione.
Usa bene la creatività e sperimenta, tenendo presente che la visibilità di un post non sempre ne determina il successo: una foto accattivante può avere tanti mi piace ma nessun seguito in fatto di vendite o di interazione. Pensa sempre alla tua strategia e ai tuoi obiettivi e rimani in tema.
Dopo ogni campagna verifica i risultati. Hai raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato? No? Correggi il tiro e ricomincia.

Sì ma … quanto costa?

L’investimento giusto per te dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere
E’ possibile impostare campagne per pochi euro al giorno. E ai costi di Facebook vanno aggiunti i costi di gestione delle campagne e la preparazione dei contenuti (articoli, video, immagini), attività che a seconda dei casi svolgerai tu, il tuo staff o collaboratori esterni.
L’esito della singola campagna dipende dall’abilità nella selezione del target e soprattutto dall’impatto della tua creatività sul pubblico.
Piacerà? Lo condivideranno? Cliccheranno? Acquisteranno?

La strategia di web marketing

Facebook è solo una parte della strategia web marketing della tua azienda
C’è anche il sito, il blog aziendale, gli altri canali social, il remarketing, il mailing, i motori di ricerca e tutto quello che ti è utile per raggiungere il tuo target. La mancanza di una strategia globale può danneggiare gravemente le tue campagne.

Su questo argomento: Marketing: ogni passo è inutile senza coordinazione.

Ti senti pronto per sbarcare su Facebook in grande stile o hai ancora dei dubbi sulla sua utilità per la promozione della tua azienda?

In ogni caso se ti va di parlarne o ti serve un supporto nella gestione delle tue campagne, nella creazione di contenuti o nella definizione della tua strategia di web marketing contattaci sul sito Mirodatai!

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