
Il web è la più grande opportunità che il mondo abbia mai avuto per condividere informazioni e conoscenza.
L’obiettivo di questo blog è diffondere la consapevolezza delle potenzialità di Internet e del web per la formazione personale e per la crescita delle piccole aziende.
Per informazioni sui nostri servizi di web design e comunicazione digitale: mirodata.it
E-mail info@mirodata.it
Mirodata s.n.c. di Michela Ronzon e Rita Niccoli
via Tonello 22 34143 Trieste
P.IVA: 01106430323
Tel (+39) 040 300515
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

2 giugno 2015: cookie time
Tutti i siti web che entro il 2 Giugno 2015 non si adegueranno alle norme vigenti in materia di cookie rischiano sanzioni che vanno da €6.000 a €120.000. Chi rischia è il responsabile del trattamento dei dati, cioè il titolare del sito. Cosa sono i cookie I cookie...
Le mappe di Apple
Essere presenti nelle mappe è indispensabile per la visibilità locale della nostra azienda: Google, Bing e ora anche Maps Connect: le Mappe di Apple. Da qualche settimana è disponibile anche in Italia il servizio Maps Connect: lanciato dalla Apple lo scorso ottobre...
E-commerce: quanto costa? Quanto rende!
Quanto costa un sito di ecommerce è uno dei misteri più oscuri del web. Le risposte sono talmente varie da perderci testa e pazienza. Come mai? Lo abbiamo chiesto anche all'oracolo... Quanto costa un sito di e-commerce? La domanda è troppo vaga. Un sito di e-commerce...
Bounce rate: se il visitatore rimbalza
Il bounce rate, in italiano tasso di rimbalzo, è la percentuale di visitatori che entra in un sito e subito se ne va, senza aprire una seconda pagina. Non sempre chi se ne va ritiene che il sito sia inguardabile o fatto male. Esiste una quota fisiologica di abbandono...
Facciamo fiorire il tuo sogno
Alcune delle riflessioni alla base del nostro restyling, in occasione del dodicesimo anno di attività. Chissà che possano essere interessanti o di ispirazione per altri. Nel 2003, quando è nata Mirodata, le informazioni nel web dovevi andare a cercarle. Adesso ne sei...
Siti web su smartphone: dati 2014
Qual è la percentuale di utenti che entra nel nostro sito con lo smartphone? Per rispondere a questa domanda ogni anno monitoriamo la quota di utenti 'mobile' dei principali siti che gestiamo. Si tratta di siti diversi per finalità e pubblico di riferimento, quasi...
Scrivere la pagina chi siamo
La pagina chi siamo è un'occasione unica: cosa scrivere per fare la differenza? Ecco i nostri consigli per scrivere una pagina chi siamo che fa la differenza tra un Nuovo Cliente e Solo Un Tale che una volta ha visitato il nostro sito. "Un ballo, uno sguardo, un...
Vorrei un preventivo per un sito web…
Come gratificare il web designer e renderlo impaziente di lavorare per voi. Tanto tempo fa, all'inizio dell'attività di Mirodata, quando qualcuno ci chiedeva un preventivo lo preparavamo sempre volentieri, senza porci troppe domande sulla serietà e sulle intenzioni...
Posta elettronica: io uso l’oggetto
Conviene scegliere con molta cura l'oggetto delle proprie email. Non è un post, non è una lezione, è una campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole dell'oggetto di email e newsletter. L'oggetto è sicuro Il messaggio con l'oggetto ha meno probabilità di...
Alla conquista del brand!
Tutte le aziende hanno un nome, molte hanno un marchio, ma solo le migliori diventano brand. I grandi brand come Ferrari, Apple, Nike e Coca-Cola suscitano emozioni, creano coinvolgimento e senso di appartenenza, muovono persone. E la nostra azienda esiste...