Regola numero 1
L’obiettivo non è avere tanti click. L’obiettivo è vendere subito o acquisire contatti utili (lead) per vendite future.
Regola numero 2
Per vendere e per acquisire contatti utili servono i click del nostro target.
Regola numero 3
Per innescare i click del nostro target dobbiamo selezionare con cura le parole chiave e poi monitorarle, correggerle, scremarle con le corrispondenze inverse.
Regola numero 4
Dobbiamo creare annunci chiari, coerenti e non fuorvianti da abbinare alle parole chiave perfette. Solo così innescheremo i click del nostro target.
Regola numero 5
La pagina del sito dove atterra chi clicca l’annuncio (landing page) deve essere chiara, diretta, concisa. Chi vi approda deve visualizzare immediatamente quello che stava cercando, sentirsi arrivato al posto giusto e compiere esattamente l’azione che noi vogliamo (acquisto, richiesta di info, iscrizione alla newsletter).
Se i risultati non arrivano mantenere la calma e analizzare la situazione
Ipotesi a: i click sono pochi
Non aggiungere parole chiave generiche e inutili, piuttosto attivare campagne simili su altre piattaforme (ad es. Bing)
Ipotesi b: i click sono tanti ma la percentuale di rimbalzo è alta
Se le query di ricerca sono pertinenti lavorare sull’efficacia della landing page e del sito
Ipotesi c: i click sono tanti, il numero medio di pagine visitate è elevato, ma nessuno acquista
Ripensare all’offerta: prezzi, prezzi dei concorrenti, spese, tempi di consegna, servizio clienti. Se tutto è impeccabile attivare una campagna di remarketing per seguire il target anche quando esce dal sito.
E fidatevi solo del ROI.
Per approfondimenti:
Creare campagne pay per click efficaci
La corrispondenza inversa