Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted by on 22 Nov 2016 in web design

La Bella e il Sito Bestia

La Bella e il Sito Bestia

Quando il sito non è all’altezza dell’azienda che rappresenta

Negli ultimi tempi ho analizzato in modo approfondito i siti di parecchie aziende davvero belle.

Aziende storiche, con anni di tradizione alle spalle, di assoluta eccellenza, prodotti di qualità e recensioni entusiastiche, gestite da persone molto in gamba, preparate e appassionate.

Ma sul web in nessun caso il sito era all’altezza dell’azienda, e non di poco: espresso in numeri, aziende da 10 con siti – in media – da 3.

Ho visto …

Siti anonimi, senza personalità
Il web è sovraffollato. La caccia all’attenzione dell’utente è agguerrita. Ormai la home page deve catturare l’attenzione in pochi secondi. Ho visto siti che non comunicavano nemmeno in 5 minuti.

Siti senza il marketing dentro
Ho visto siti che anche dopo aver letto tutte le pagine lasciavano aperti molti dubbi: cosa vendono? Chi è il target?
Oppure siti con descrizioni tecniche dettagliate ma nessun cenno ai benefici del prodotto.
Nel 2016 ci sono ancora tanti siti senza il marketing dentro!
Leggi: Siti di qualità, oggi: come riconoscerli

Pagine ‘chi siamo’ più noiose di una visura camerale
Ho visto pagine ‘chi siamo’ scritte in terza persona, font piccolissimo grigio chiaro, paragrafi a blocco senza sottotitoli, immagini, grassetti o altro in grado di attirare l’attenzione o suscitare qualche emozione diversa dalla noia.
La pagina ‘chi siamo’ è importante, se racconta bene chi siete e soprattutto perché lo fate può fare la differenza tra un Nuovo Cliente e Solo Un Tale che una volta ha visitato il vostro sito. Ricorda, la gente non compra quello che fai, compra perché lo fai.
Leggi: Scrivere la pagina Chi Siamo

SEO inesistente o puramente casuale
Continuiamo a farci del male. Che altro dire?
La Search Engine Optimization serve per massimizzare la visibilità naturale nei motori di ricerca; la visibilità naturale è gratuita, perché trascurarla e poi spendere in pay per click?
Leggi: E la SEO, come sta?

Siti senza le indicazioni obbligatorie per legge
Ho visto siti senza cookie policy, dati societari, condizioni contrattuali, tempi di consegna. Non sono cose divertenti, ma si rischiano sanzioni e se qualche potenziale cliente le andasse a cercare la percezione di affidabilità sarebbe compromessa.
Leggi: 2 giugno 2015: cookie time

Piattaforme obsolete e vulnerabili
Ho visto siti che vendono ottimi prodotti su piattaforme con falle di sicurezza enormi.
Aggiornare il software? Connessione protetta? HTTPS? Non sono paranoie, servono veramente per evitare grossi guai.
Leggi: la vita segreta del tuo sito web

Care aziende, vi rendete conto di quanto è importante la vostra presenza sul web?

Scegliete bene a chi affidare il vostro sito: è la vostra immagine, il vostro negozio … il vostro sito siete voi per il resto del mondo!

Aziende belle e stanche del vostro sito, non siete sole, contattateci!

Share This